S.Teresa di G. > Capo Testa, Baia Santa Reparata SUP Olbia-Tempio (OT) Italy - SurfTribe.it

Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Sardegna » Olbia-Tempio (OT) »

S.Teresa di G. > Capo Testa Baia Santa Reparata

La spiaggia è bellissima e il fondale è quasi privo di rocce, soltanto nel lato destro ve ne sono alcune piatte con qualche buco, dunque fate attenzione a piedi e pinne.

Le condizioni per fare windsurf sono buone quando soffia il Ponente o Libeccio. Il Maestrale non entra bene nella baia, proprio per la presenza del monte di Capo Testa. L'ideale sarebbe con Ponente, e spesso si può trovare un misto di maestrale e ponente.
Anche il Libeccio entra bene, però in 90° sulla spiaggia (onshore).
L'acqua è molto limpida così da poter vedere sempre il fondale.
Le onde arrivano ad un'altezza di 0.5 a 2 metri con il Maestrale/Ponente, ne forte nè pericoloso, proprio delle belle onde per fare windsurf.
Quando il vento soffia lentamente prendete la tavola senza la vela e fate del surf senza la vela, specialmente nella Baia Santa Reparata.
La baia a sinistra di Capo Testa si chiama Baia Santa Reparata e offre anche buone condizioni per fare surf ma è un poco difficile uscire perchè è troppo stretta.
Nel caso in cui avete preso in affitto uno dei nostri appartamenti in questa baia, potete sempre preparare il vostro materiale ed uscire da qui alla baia di Capo Testa.
Beak break che lavora con mareggiate attive da O anche con vento attivo.


Condizioni


Come arrivare

Capo Testa è il punto più al nord della Sardegna, dove si può intravedere la Corsica (con una tavola di gara ci si arriva in ca. 40 minuti), e dista a soli due minuti da Santa Teresa n. Percorrendo la strada da Santa Teresa direzione Capo Testa si intravedono due baie: la prima ed anche la più piccola è Baia Santa Reparata ; la seconda, un po` più lunga, è la spiaggia di Capo Testa. Proseguendo verso Capo Testa e attraversando la strada che collega i due mari, svoltando a sinistra si arriva in spiaggia, proprio vicino alla scuola di sub situata a destra. (c'è un parcheggio). Lo spot si trova a Santa Teresa alla Baia di Santa Reparata.


I lati negativi

Ancora non ne conosciamo, comunicatecelo


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Olbia-Tempio (OT)

La Provincia di Olbia-Tempio (in gallurese Pruìncia di Tarranóa-Tèmpiu, in sardo Provìntzia de Terranòa-Tèmpiu) è una provincia della Sardegna. Affacciata a nord sul Mar di Sardegna, uno stretto canale che la separa dalla Corsica, e ad est sul Mar Tirreno, confina: ad ovest con la Provincia di Sassari, a sud con la Provincia di Nuoro. Conta complessivamente 26 comuni con una popolazione di 154.319 abitanti (il 9,2% della popolazione sarda) e si estende per 3.397 km² (il 14,1% del territorio sardo).

Sardegna

Il potenziale surfistico della Sardegna é altissimo, oltre ai moltissimi spot, alla elevata qualità dell'acqua, l'isola ha una frequenza di onde surfabili che sfiora le 200 giornate l'anno! Eccetto le zone di Cagliari e Putzu Idu, gli spot sono poco affollati e a volte vi troverete a surfare da soli onde da sogno. Le mareggiate colpiscono l'isola da ogni direzione ma è il Maestrale (N/O) a fare la differenza. Non è raro visitare l'isola e trovare onde superiori ai 3 m; in condizioni particolari le onde possono raggiungere i 4 m! Se il vostro quiver comprende una 6' 8" portatevela appresso, può servire. Anche se sono molti anni che il surf è sbarcato in Sardegna, sicuramente sono ancora molti gli spot da scoprire. Periodi migliori per visitare la Sardegna; Autunno, Inverno e Primavera. I surfisti locali sono amichevoli se sai essere rispettoso nei loro confronti.

La Sardegna, con suoi 1850 km di costa, è da anni considerata una delle mete preferite dai surfisti italiani ma anche europei e extraeuropei. In particolare il Litorale del Comune di San Vero Milis, che si estende dalla pineta di Is Arenas fino alle falesie di S’arena Scoada, può vantare la maggiore concentrazione di “SURF SPOT” (luoghi adatti alla pratica del surf da onda) di qualità dell’intero bacino Mediterraneo. Grazie alla sua esposizione ai venti di maestrale ed alla particolare formologia della costa, ne fanno una delle zone di maggiore interesse per tutti gli appassionati di sport acquatici dell’intero continente Europeo. Le statistiche parlano di oltre 200 giorni all'anno in cui è possibile praticare il surf da onda.

SURFING GUIDE: 

Equipment
Winter: 4/3mm fullsuit - Spring: 3/2mm fullsuit - 
Autumn: 3/2mm shortsuit - Summer: Boardshort/shortsuit

Equipaggiamento: 
Inverno: 4/3mm Muta intera - Primavera 3/2mm intera - 
Autunno: 3/2mm mutino - Estate: Boardshort/Mutino estivo

Water Temperature (°C)
Winter: 14/16° - Spring/Autumn:18/21° - Summer: 21/26°
Temperatura dell’acqua (°C)
Inverno: 14/16° - Primavera/Autunno:18/21° - Estate: 21/27°

Swell frequency 
≥200 days per year 
Frequenza Mareggiate 
≥ 200 giorni l'anno

Migliori Periodi: Giugno - Luglio - Settembre - Ottobre - Novembre - Marzo - Aprile - Maggio
Best Season: June - July - September - October - November - March - April - May

Street View
Video